Il fumetto americano gode di una fama che va ben oltre il mondo degli appassionati. Tutti, almeno una volta nella vita ci siamo imbattuti in un personaggio nato negli Stati Uniti. Qualche nome? Spider-Man, Batman, V per Vendetta, Bone, Watchmen e così via. L’elenco è pressoché infinito e delinea le caratteristiche di un mondo di storie avvincenti, personaggi unici e di supereroi!
Per celebrare il mondo dei comics americani e scoprire tutti i segreti di questo potentissimo mercato si terrà il workshop di Fumetto Americano con la straordinaria partecipazione di David Messina (IDW, DC Comics, Marvel). Durante otto, intense ore di lezione tutti i partecipanti avranno modo di apprendere tutto ciò che è necessario per conoscere e approcciarsi al mercato dei fumetti americani, naturalmente sotto la guida di Messina.
Il workshop si terrà venerdì 15 novembre 2019 presso il Talent Garden Cosenza, situato in Via Alberto Savinio, Rende (CS), dalle ore 10:00 fino alle 19:00 circa.
Come sempre, la partecipazione è aperta a tutti, sia a chi frequenta già le attività della scuola che a chi si avvicina per la prima volta. Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominale a ciascun partecipante.

Vuoi iscriverti o semplicemente desideri avere più informazioni?

Oppure chiama il numero 338 4226732.

L'insegnante: David Messina

Classe 1974.
Dal 2005 lavora nel mercato americano, principalmente come disegnatore per la IDWpublishing, per la quale ha disegnato quattro miniserie basate sulla serie televisiva di Joss Whedon, Angel (The Curse, Old Friends, Auld Lang Syne, Angel: Smile Time, Angel: Only Human) ed alcuni one shot.
Sempre per lo stesso editore ha realizzato le seguenti miniserie di Star Trek: Star Trek: Klingons, Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Mirror Image, Star Trek:SPOCK: reflections insieme a Scott & David Tipton e Star e la trilogia di volumi legati al nuovo film di Star Trek del 2009: Star Trek: Countdown The Movie Prequel, Star Trek: Nero The Lost Years e Star Trek: The Movie Adaptation insieme al regista JJ Abrams, e gli sceneggiatori Orci & Kurtzman.
Ha inoltre creato con gli sceneggiatori Bill Willingham e Bill Williams il personaggio di Eddie Hope, sempre per la IDWpublishing.
Dopo aver realizzato la miniserie di esordio della serie True Blood basata sull omonima serie televisiva del premio oscar Alan Ball, autore anche dei testi del fumetto, ha realizzato i due crossovers evento della IDW Infestation-I ed Infestation-II insieme a Andy Lanning 6 Dan Abnett il primo e con lo scrittore noir Duane Swierczynskie e sulla serie Ultimate Spiderman per la Marvel con Brian Michael Bendis.
Per la IMAGE comics crea assieme allo sceneggiatore Joe Casey, la maxiserie The Bounce.
Di seguito realizza il prequel del nuovo film di Star Trek In To The Darkness assieme a Mike Jhonson e torna alla miniserie Ultimate Comics Wolverine: origins insieme a Cullen Bunn e lavora sulla serie Wolverine and The X-Men assieme a Jason Latour.
Per la DC realizza una run di Catwoman con Genevieve Valentine e lavora su Midnigther ed Action Comics #50.
Per la IDW sulla serie di Rom the Spaceknight con Chris Ryall e Christos Cage al quale segue una run su Wonder Woman con testi di Shea Fontana ed il rilancio di Cloak & Dagger per la Marvel su testi di Dennis Hopeless.
Nel 2019 ha realizzato la miniserie evento Star Trek: Q Conflict su testi di Scott e David Tipton.
Membro fondatore del collettivo Kaiju Club è attualmente al lavoro sulla serie Red Hood The Outlaw con Scott Lobdell.
Dal 2002 insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Sopra:
alcune tavole realizzate da David Messina.

Il Programma del Workshop

• Studio del mercato americano;
• Linguaggio e storytelling nei comics;
• Character Design e Background nei comics;
• Portfolio review a cura di David Messina.

Materiale richiesto

• Fogli di carta
 Matite e pennarelli
• Squadrette

Vuoi iscriverti o semplicemente desideri avere più informazioni?

Oppure chiama il numero 338 4226732.