La prima Scuola di Arti Visive in Calabria!

Nero su Bianco nasce dalla volontà di creare sul territorio calabrese un percorso formativo e creativo per tutti coloro che amano le arti visive, in particolar modo il mondo del fumetto e dell’illustrazione. Così nel 2017 inizia il primo anno di attività della scuola.

Già dai primi mesi molti ragazzi intraprendono il percorso didattico, fino ad allora dedicato interamente al Fumetto. Ed è grazie all’entusiasmo di molti giovani artisti che dopo solo un anno Nero Su Bianco triplica l’offerta formativa, introducendo il corso Avanzato di Fumetto e, per la prima volta sul territorio, Digital Painting.

Il 2018 vede però anche la realizzazione di un’idea innovativa: il lancio di ben sei Workshop interamente dedicati a diversi rami delle arti figurative. In queste occasioni la Scuola ha vantato la presenza di professionisti nel settore, a livello nazionale e internazionale, che hanno condiviso con gli allievi i loro segreti e le loro esperienze lavorative e creative.

Con l’apertura del nuovo anno, il 2019 vedrà l’inserimento di altri corsi pensati per creare una vera e propria rete di collegamento tra tutte le attività principali. Sceneggiatura, materia inscindibile dalla nona arte e Concept Art, necessaria per l’impostazione di personaggi, ambienti e atmosfere che ricorrono sia nel fumetto che nell’illustrazione.

Per chi invece è interessato ad un percorso più propedeutico, la Scuola mette a disposizione i corsi di Disegno Base e Kids. Un pacchetto di brevi incontri per iniziare a muovere i primi passi nel mondo dell’arte a qualsiasi età.

Nero Su Bianco si pone come obiettivo quello di formare degli artisti a 360°. Gli allievi verranno guidati nella gestione del proprio studio, nell’organizzazione del lavoro tramite le scadenze e nelle scelte dei materiali che più si adattano alle preferenze stilistiche e personali. Si partirà con l’approfondimento delle basi per poi mettere in pratica tutte le regole, non solo grafiche ma anche narrative, di presentazione professionale del proprio portfolio.

Che siate degli appassionati, degli esperti del mestiere o anche solo curiosi di mettervi alla prova, i corsi di Nero Su Bianco sono rivolti a chiunque voglia avvicinarsi, anche per la prima volta, al mondo del disegno e della scrittura. Si inizia sempre con un’idea e tanta voglia di mettersi all’opera.

Gli insegnanti dei corsi

Gli insegnanti dei workshop

Hanno collaborato con noi