Workshop di Tattoo Art

Un viaggio “iniziatico” nellʼantica arte del tatuaggio, analizzando gli aspetti teorici di base ed approfondendone con la pratica altri come il disegno preparatorio in stile, gli strumenti ed il loro corretto utilizzo e lo stencil trasferibile.

Nel corso delle due giornate verranno illustrati i vari concetti teorici e pratici sull’argomento e ogni partecipante potrà mettere in pratica le nozioni acquisite con esercitazioni guidate. La partecipazione è aperta a tutti, sia a coloro che sono già iscritti alle altre attività della Scuola, sia agli esterni (professionisti e non) che vorranno partecipare per la prima volta.

Andrea Capitolino

Classe 84', diplomato al liceo artistico di Ravenna, Andrea Capitolino svolge questa professione con passione e dedizione da circa 15 anni.
Originario di Sapri (SA), da anni operativo in Calabria, a Rende, ma anche costantemente itinerante per partecipare in tutta Italia e allʼestero a fiere, convention, aggiornamenti e ospitate in altri illustri studi di tatuaggio.
Già all'età di 17 anni, inizia a partecipare a numerose mostre di pittura collettiva e intraprende degli stage formativi di Scultura e Pittura presso aziende e studi privati , tra cui la fonderia Sancisi di Faenza (Ra), dove ha conosciuto e lavorato per il maestro Leonardo Lucchi e il famoso scultore Bruno Bruni.
All'età di 20 anni , apre un piccolo studio di arte aerografia in Campania.
Oltre a dedicarsi alla pittura, inizia a lavorare per alcuni anni come aerografista, body painter e illustratore, avvicinandosi in punta di piedi al mondo del tatuaggio.
Nel 2006, Andrea si trasferisce a Cosenza, dove vive tutt'ora e dove ha iniziato a dedicarsi anima e corpo alla "sacra arte del tatuaggio", come ci tiene a definirla!
Nel 2009 ottiene così il diploma di tatuatore e piercer e nel 2013, dopo aver lavorato presso altri studi, apre il proprio studio a Rende.

In questi anni Andrea sperimenta vari stili ma conserva sempre una particolare inclinazione verso il tatuaggio realistico e pittorico.
Andrea ama definirsi come un artista in crescita e in continua evoluzione. Da qualche anno studia per sviluppare uno stile personale che possa avvicinarsi il più possibile alle sue vocazioni artistiche.
Predilige la ritrattistica, in particolare volti femminili e personaggi cinematografici. Ama molto il tatuaggio naturalistico ma reinventandolo allʼinterno di scenari surreali.
I suoi tatuaggi sono generalmente a colori con prevalenza di tinte calde come i rossi e gli aranci. Da qualche anno Andrea partecipa alle maggiori convention d'Italia e d'Europa e lavora anche allʼinterno di altri studi come guesto per potersi confrontare e apprendere nuove tecniche.

Argomenti trattati

Teoria
• Breve viaggio dal tatuaggio Oceanico al Black work
• Il tatuatore e la sua missione
• Gli stili di tatuaggio
• Come riconoscere il proprio stile

Il disegno
• Disegnare seguendo uno stile
• Gli strumenti necessari e come utilizzarli
• Linee, sfumature, riempimenti e campiture

Stencil
• Prodotti e attrezzature

Pratica
• Preparazione di un Flash da tatuaggio in stile Old School e Neo Traditional
• Colorazione e Black and grey
• Preparazione di uno stencil trasferibile su pelle

Materiale richiesto

• Fogli di carta
 Strumenti per disegnare
• Matita blue e rossa
• Pen drive
• PC portatile e Tavoletta Grafica (facoltativo)
• iPad pro e Apple Pen (facoltativo)

Vuoi saperne di più? Sei interessato a partecipare? Inviaci un messaggio!