La narrazione giapponese, nel contesto della nona arte, è per lo più conosciuta con il termine Manga, ma questa singola parola diventa sintesi di concetti, tecniche e stili più complessi contenuti in tascabili tavole in bianco e nero. Se il fumetto nipponico è diventato in pochi anni un fenomeno Pop di livello mondiale, riuscendo a mettere d’accordo il pubblico più variegato, lo deve non solo alle tavole ricche di dettagli e ai personaggi a cui ci affezioniamo spontaneamente, ma soprattutto alle storie narrate che ci portano a scorrere pagina dopo pagina le vicende che si susseguono.

Come nell’antica arte del Kintsugi, in cui si riparano gli oggetti con l’oro non per nasconderne le crepe ma bensì per valorizzarle, vedremo come esercitare l’improvvisazione narrativa; tecnica di studio ampliamente applicata in Giappone nelle scuole per mangaka. Si partirà da una parola, un concetto o una frase da usare come base per realizzare le tavole in maniera istintiva. A guidarci in questa piacevole esperienza laboratoriale ci sarà Paolo Zeccardo, autore e insegnante professionista del panorama italiano e non solo.

La partecipazione è aperta a tutti e alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominale a ciascun partecipante.

Vuoi iscriverti o semplicemente desideri avere più informazioni?

Se vuoi iscriverti subito e prenotare un posto compila il form cliccando sul pulsante "Iscriviti":

L'insegnante: Paolo Zeccardo

Paolo Zeccardo nasce a Roma nel 1982.
Si diploma al I° Liceo Artistico di Roma e contemporaneamente frequenta il corso di tecniche Manga tenuto dalla sensei Yoshiko Watanabe.
Lavora come fumettista professionista dal 2006. Tra le sue opere, la serie Gravetown (2006 – 2010, Cagliostro e-Press), Malincuore (2014, Mangasenpai), le graphic novel Summer Wine (2013, Teke Editori) e Madville (2012, Blam! Editions), la serie in tre volumi Almost Dead (2016, Upper Comics) e il boys love The Heartbeat Crash (2018, Renbooks).
Ha vissuto e lavorato in Giappone, dove ha pubblicato The Star Collector (2013, MangaReborn) e dove ha partecipato alla mostra collettiva “Kappan Art: Chikara”, a Tokyo.
Di prossima pubblicazione Feeth, il suo primo manga di genere EroGuro (2023), e gli shonen Spremuta D’Arancia e Malincuore Reboot (2023). Dal 2016 al 2019 ha insegnato Tecniche e Narrazione Manga presso la sede romana della Scuola Internazionale di Comics. Dal 2019 è docente e direttore artistico del corso in Tecniche e Narrazione Manga presso la scuola Pencil ART di Roma.

Sopra:
alcune tavole realizzate da Paolo Zeccardo.

Il Programma del Workshop

• Shisenyudo e sguardo del lettore;
• La filosofia del Kintsugi nel manga;
• Fumetto Creativo e Improvvisazione fumettistica;
• Portfolio Review a cura di Paolo Zeccardo.

Materiale richiesto

• Fogli di carta
 Matite
 iPad o Pc portatile con tavoletta grafica (facoltativo)

Vuoi iscriverti o semplicemente desideri avere più informazioni?