Due giornate dedicate alla rappresentazione della Natura così come la vediamo. Il tutto si svolgerà all'interno di una cornice splendida: la Sila.
Accostarsi ad osservare una pianta, un insetto o un fiore, è la volontà di scoperta e di comprensione che ogni artista porta dentro di sé. Il disegno naturalistico è sempre stato il trasferimento su carta di ciò che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno ma che solitamente non andiamo ad intaccare.
Scopriremo quali sono le forme, i colori e i tratti che consentono di rappresentare, il più fedelmente possibile, la natura e i suoi elementi. Ben dodici ore (divise in due giornate) in cui verranno illustrati i vari concetti teorici e pratici sull’argomento e in cui ogni partecipante potrà mettere in pratica le nozioni acquisite con esercitazioni guidate in un primo momento in aula e poi all’aperto.
La partecipazione è aperta a tutti, sia a coloro che sono già iscritti alle altre attività della scuola Nero Su Bianco, sia agli esterni (professionisti e non) che vorranno partecipare per la prima volta.

Per l'occasione, nei giorni 31 agosto e 1 settembre Nero Su Bianco si trasferirà nel Centro Sportivo Lorica, situato in Via Lungo Lago, davanti il Lago Arvo ed all'interno della manifestazione silana Crossover Village. 
Coloro che sabato 31 agosto vorranno rimanere a Lorica potranno attingere ad alcune strutture convenzionate, oltre che allo stesso Centro Sportivo, prenotando una camera per la notte. Per avere maggiori informazioni basta contattarci!

Il Workshop sarà completamente gratuito, ma è necessario registrarsi in quanto i posti saranno limitati. Basta comunicare la propria volontà di partecipare come indicato in fondo alla pagina.

Sopra: il Centro Sportivo Lorica, situato davanti il Lago Arvo e provvisto di ogni comfort.

Gli insegnanti

Max Rambaldi e Willy Guasti sono, rispettivamente, un'illustratrice specializzata in illustrazione per l'infanzia ed un divulgatore scientifico specializzato in zoologia e paleontologia. 
Nelle giornate 31 agosto e 1 settembre accompagneranno i partecipanti lungo un affascinante viaggio all'interno del Disegno Naturalistico.
Entrambi attivi su YouTube, gestiscono due canali molto seguiti dagli appassionati del genere: Digital Makeup e Zoosparkle.

Max Rambaldi - Digital Makeup

Max Rambaldi disegna da che ne ha memoria. Dopo studi indirizzati all'artistico, e un'infanzia circondata da gatti (a cui è allergica), scopre internet. Perché quando è nata lei esistevano solo 10'000 computer collegati alla rete, non per scherzo. Grazie anche a una complicata e turbolenta relazione con YouTube inizia a diffondere quello che sa del disegno digitale, e nel frattempo si addentra nel mondo dell'illustrazione per l'infanzia. I suoi libri preferiti sono di stampo scientifico. Oppure gatti. Ama la natura (a cui è allergica) ma la osserva a dovuta distanza tramite lo schermo del computer. Non è mai stata più a Sud di Roma. Per ora.

Willy Guasti - Zoosparkle

Classe 1991, Da sempre Appassionato di animali, Con una particolare predilezione per quelli morti da parecchi milioni di anni. Attualmente laureando in scienze naturali, da tempo parla della sua passione per le più disparate bestiole come divulgatore scientifico tramite il canale YouTube “Zoosparkle” e dal vivo, Cercando di far accendere la scintilla che si accese in lui quando da piccolissimo si imbattè in Jurassic Park.

  
 
  
Sopra: alcune illustrazioni tratte da uno speciale calendario dedicato agli animali estinti realizzato da Max Rambaldi e Willy Guasti. 

Il Programma del Workshop

Giorno 1:
• Introduzione e basi del Disegno Naturalistico
• Le forme e i colori
• Riproduzione dal vivo e in scala reale di un soggetto naturale
• Impostazione dell'illustrazione
• Equilibrio degli elementi dell'immagine, pose dei soggetti, valori tonali, atmosfere
• Iconografia botanica
• Disegnare le piante: riproduzione dal vero di un soggetto vegetale: foglie, ramo, sagome degli alberi
• Anatomia degli animali
• Disegnare gli uccelli, i mammiferi, i rettili, gli anfibi e gli insetti.

Giorno 2:
• Disegnare sul campo: esercizi lungo le sponde del lago Arvo

Materiale richiesto

• Fogli di carta
 Strumenti per disegnare (matite) 

Materiale facoltativo (non obbligatorio)

• Strumenti per inchiostrare (facoltativo)
• PC portatile e Tavoletta Grafica (facoltativo) 
• iPad pro e Apple Pen (facoltativo)
• Acquerelli, craboncini e fogli speciali (facoltativo)

Vuoi iscriverti o semplicemente desideri avere più informazioni?



Oppure chiama il numero 338 4226732.