Workshop di Disegno Fantasy

Una giornata alla scoperta di mondi immaginari e creature leggendarie con il Workhop di disegno Fantasy!

Molti artisti e autori hanno creato grazie al genere fantastico, mondi e universi divenuti ormai punti cardine dell'immaginario letterario, videoludico e cinematografico. In questa giornata scopriremo quali sono i concetti alla base di questo genere dalla nascita letteraria alla caratterizzazione di creature, personaggi e ambientazioni. Vedremo poi quali sono i canoni da tenere in considerazione quando si comincia a lavorare su un progetto fantasy, partendo dalla bozza, passando al disegno definitivo e concludendo con la pittura digitale. La giornata sarà una Full-Immersion di 8 ore divisa in una parte teorica e una pratica. Il tutto si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Cosenza, ogni partecipante potrà mettere in pratica le nozioni acquisite con esercitazioni guidate. La partecipazione è aperta a tutti, sia a coloro che sono già iscritti alle altre attività della Scuola, sia agli esterni (professionisti e non) che vorranno partecipare per la prima volta.

Gli insegnanti

Alessandra Lucanto e Sante Mazzei sono due artisti di Cosenza, entrambi insegnanti presso Nero Su Bianco.
Specializzati rispettivamente in Fumetto e Illustrazione Digitale, guideranno i partecipanti in un viaggio mozzafiato alla scoperta del Fantasy e dei modi in cui questo genere narrativo può influenzare l'arte, con la rappresentazione di personaggi e mondi mai visti prima.

Alessandra Lucanto

Cosenza, classe '90, da che ricorda ha sempre avuto con sè foglio e matita. Per questo dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico di Cosenza decide di seguire la strada del fumetto frequentando la Scuola Internazionale di Comics a Roma.
Negli anni di studio ha modo di unire l'amore per l'arte nipponica a quella europea. I suoi autori di riferimento sono Alex Alice, Mathieu Lauffray, Enrico Marini e Hayao Miyazaki.
Dopo la trasferta romana, ritorna in calabria per continuare a coltivare la sua passione nella terra in cui è nata. Vede infatti fiorire a Cosenza nuove realtà che avvicinano sempre più la comunità alla nona arte.
Dal 2012 ha collaborato con diverse realtà del settore digitale realizzando illustrazioni e concept dedicati.
Nel 2015 presenta insieme agli altri autori il progetto Sìon, fumetto steampunk ambientato in Italia che da quel momento la vedrà impegnata come disegnatrice.
Attualmente insegna Fumetto presso Nero Su Bianco.

Sante Mazzei

Sante Mazzei nasce a Cosenza nel maggio del 1989. Da sempre creativo, curioso e interessato alla realtà che lo circonda inizia a praticare il disegno fin dalla tenera età.
Nel 2013 riesce a coronare il suo sogno di diventare un illustratore, specializzandosi in illustrazione scientifica e quindi in paleoarte.
Successivamente ha pubblicato il suo primo libro con la casa editrice La Rousse: Record e curiosità sui dinosauri teropodi, dove ha curato gran parte delle illustrazioni. Si tratta di un volume di oltre 250 pagine, il primo grande libro dei record sui dinosauri carnivori.
Ha realizzato, fra le altre cose, diverse illustrazioni per videogiochi fantasy disponibili su dispositivi mobile e si occupa anche di comunicazione e marketing seguendo aziende dalla progettazione delle campagne pubblicitarie fino alla realizzazione dei contenuti per siti web, grafiche pubblicitarie e illustrazioni dedicate.
Insegna Pittura Digitale presso Nero Su Bianco.

Argomenti trattati

• Introduzione al genere: il Fantasy nella cultura
• Sottogeneri
• Gli autori
• I personaggi: come caratterizzarli tramite la morfologia e l'abbigliamento
• Le creature: come inventare un animale fantastico
• Disegnare i Draghi
• Oggetti e ambientazioni caratteristiche
• Armi e Magie: colorazione e texturing per renderle verosimili
• Realizzare un'illustrazione evocativa: composizione dell'immagine, scelta del soggetto e della palette cromatica

Materiale richiesto

• Fogli di carta
 Strumenti per disegnare

Materiale facoltativo (non obbligatorio)

• Strumenti per inchiostrare (facoltativo)
• PC portatile e Tavoletta Grafica (facoltativo)
• iPad pro e Apple Pen (facoltativo)

Vuoi saperne di più? Sei interessato a partecipare? Inviaci un messaggio!