Workshop di Character Design

Un Workshop dedicato al Character Design! Una giornata dedicata alla caratterizzazione dei personaggi che faranno parte delle nostre storie. Ogni grande storia ha un protagonista che si rispetti e tanti personaggi che devono risultare indimenticabili, ma il processo di creazione e caratterizzazione segue delle regole ben precise che ci aiutano a rendere il nostro disegno più dinamico, espressivo, reale.
Nel corso di questo Workshop scopriremo cosa tenere in considerazione quando definiamo su carta le nostre idee. Al timone ci sarà Valentina Brancati, fumettista e insegnante di Character Design e Fumetto Francese presso la Scuola Internazionale di Comics a Roma.
La giornata sarà una Full-Immersion di 8 ore in cui verranno illustrati i vari concetti teorici e pratici sull’argomento e ogni partecipante potrà mettere in pratica le nozioni acquisite con esercitazioni guidate. La partecipazione è aperta a tutti, sia a coloro che sono già iscritti alle altre attività della Scuola, sia agli esterni (professionisti e non) che vorranno partecipare per la prima volta.

Valentina Brancati

Nasce a Roma il 04/07/1985. Dopo il liceo artistico frequenta il corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics dove si diploma con il massimo dei voti.
Ha lavorato come character designer per una società di modellismo, con la quale ha presenziato nel ruolo di disegnatrice anche in fiera.  Ha collaborato con alcuni autori professionisti sia per l'inchiostrazione che per il character design.
Presso il Festival Internazionale di Angouleme ha esordito con il primo volume de Les Ravencroft, per la casa editrice Groupe Paquet, su testi di Davide Calì.
Vincitrice del “ le Prix des adolescents” al Festival BD Bédéciné 2018 d'Illzach.” Insegna character design per il corso di Animazione e fumetto francese per il corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Argomenti trattati

• Presentazione del Workshop
• Da dove iniziare?
• Lavorare sulle Shapes e le linee dinamiche
• Sviluppo di un Character: dall’idea alla ricerca stilistica
• Creazione di un proprio Character: espressioni, attitude e skills
• Colorazione
• Revisione Portfolio

Materiale richiesto

• Fogli
• Strumenti per disegnare
• Block Notes
• PC Portatile e Tavoletta Grafica (facoltativi)
• USB Pen Drive

Vuoi saperne di più? Sei interessato a partecipare? Inviaci un messaggio!