Chi può iscriversi?

Le iscrizioni ai corsi di Disegno, Fumetto, Digital Painting, Sceneggiatura e Concept Art sono rivolti ai ragazzi dai 15 anni in su e agli adulti.
Per i più piccoli consigliamo di consultare il corso di Disegno Kids.

Sono necessarie competenze specifiche?

I corsi sono pensati per garantire il miglioramento dell’allievo partendo dalle basi. L’unico requisito è la voglia di fare.

Sono indecisa/o su quale corso fa al caso mio. Come posso scegliere?

Non preoccuparti, prenota un colloquio di orientamento con i nostri insegnanti. Visioneremo i tuoi lavori e sapremo indirizzarti verso il giusto percorso.

Quanto durano i corsi?

Disegno Base: 3 mesi
Fumetto Base: 7 mesi
Fumetto Avanzato: 7 mesi
Digital Painting: 5 mesi
Sceneggiatura per Fumetti: 3 mesi
Concept Art: 5 mesi
Disegno Kids: 3 mesi 

Quando iniziano i corsi?

Ogni nuovo anno scolastico inizia ad ottobre.

Sono previste le vacanze per le festività?

Le attività dei corsi continuano TUTTI i giorni feriali e si fermano solo durante i giorni che coincidono con festività obbligatorie.

La frequenza è obbligatoria?

Sì. Non si possono svolgere gli esercizi a casa senza aver seguito le lezioni.

Se perdo una lezione è previsto un recupero?

Sì. Il recupero della lezione dovrà avvenire un’ora prima o dopo l’inizio della lezione ordinaria. In caso di mancata presenza il recupero verrà annullato.

Se dovessi avere dei ripensamenti posso decidere di fermarmi prima della fine del corso?

Assolutamente sì. La nostra formula di pagamento ti svincola da ogni impegno per permetterti di cambiare idea in ogni momento.

Perché è prevista una sola lezione a settimana?

Concentrare la lezione in un solo giorno agevola gli allievi, poiché ognuno di loro può gestire i propri impegni scolastici, lavorativi o privati in maniera più flessibile e soprattutto, per chi ci raggiunge da lontano, non diventa impegnativo spostarsi e passare più ore sul foglio/pc anziché in viaggio!

Dove trovo i materiali da utilizzare per le lezioni?

Alcuni dei nostri percorsi prevedono il semplice utilizzo di fogli e matita/penna. Per tutti gli altri materiali trovi nella sezione dedicata ad ogni corso, tutto quello che serve per la frequenza. I nostri docenti restano comunque a disposizione per qualsiasi tipo di consulenza. Collaboriamo sempre con negozi e rivenditori che applicano uno sconto esclusivo per gli iscritti.

Quali vantaggi hanno gli iscritti?

La partecipazione a tutti gli eventi a cui parteciperemo, incluse le fiere del fumetto e del libro, locali e non; la collaborazione con personalità e aziende sempre alla ricerca di nuovi creativi per realizzare le loro idee; ogni allievo verrà guidato e consigliato in ogni collaborazione; uno sconto sulla partecipazione ai workshop realizzati dalla scuola; scontistiche sui prodotti presso i negozi affiliati.

Quali competenze mi conferiranno i vostri corsi?

Ognuno dei vari corsi è pensato per insegnare diverse tecniche di base applicate al disegno, al fumetto, all’arte digitale, alla concept art e alla sceneggiatura. Il percorso è pensato per dare la possibilità all’allievo di comprenderle, applicarle e rapportarle ad un settore professionistico sotto la guida dei nostri insegnanti. Impostare il proprio lavoro per presentarlo in modo mirato alle esigenze del mercato può essere una strategia vincente per un futuro lavoro.

Posso frequentare più corsi insieme?

Sì. I corsi si tengono in giorni ed orari diversi l’uno dall’altro. Se sei un temerario puoi pensare di frequentarne più di uno!

Cosa viene rilasciato alla fine dei corsi?

Solo chi ha completato il percorso scelto nella sua totalità riceverà, dopo una revisione finale, un attestato di partecipazione che convalida il conseguimento del programma.

Il Corso di Fumetto Avanzato è obbligatorio una volta concluso Fumetto Base?

No. Entrambi i corsi sono finalizzati alla realizzazione di una tavola a fumetti con l’applicazione delle tecniche apprese. Anche frequentando solo Fumetto Base, l’allievo avrà le competenze necessarie per padroneggiare il disegno a matita.

Posso iscrivermi a Fumetto Avanzato senza aver frequentato Fumetto Base?

Per ottenere questo tipo di iscrizione bisogna tenere un colloquio con l’insegnante, che visionerà i lavori personali e stabilirà se l’allievo è in possesso delle basi necessarie per affrontare il secondo anno.

Nel corso di Digital Painting è previsto l’utilizzo di quali software?

Adobe Photoshop: ogni allievo dovrà accedere alla scuola con una versione funzionante e già installata sul proprio PC. Durante il corso verranno menzionati e testati altri software, quali Paint Tool SAI o CLIP Studio. 

Devo avere un computer e una tavoletta grafica specifica per il corso di Digital Painting?

Il PC di cui ogni allievo dovrà munirsi dovrà semplicemente avere le prestazioni necessarie per poter eseguire gli esercizi senza rallentamenti o intoppi. La scelta della tavoletta grafica è personale, tuttavia è raccomandato l'utilizzo dei modelli Wacom.

Che cosa sono i Workshop?

Sono delle giornate interamente dedicate all’approfondimento di alcuni argomenti, nel nostro caso legati ovviamente all’arte. Quelli da noi organizzati spaziano nei contenuti e nella presenza dei vari professionisti del settore che li terranno. A queste giornate possono partecipare sia gli allievi sia gli esterni, in modo da creare un vero e proprio laboratorio creativo in cui si condividono idee, esperienze e professionalità.

Ho inviato un’email dalla sezione apposita ma non ho ricevuto risposta, come mai?

I nostri insegnanti rispondono entro poche ore dalla ricezione dell’email, tuttavia per garantire l’avvenuto invio devi accettare i termini di servizio (cookie) cliccando sulla casella verde “Accetto” che compare nella parte alta della pagina. Il messaggio risulterà inviato solo alla comparsa dell’avvenuto invio! Se il problema persiste puoi contattarci anche su Facebook, Instagram oppure al numero di telefono 338 4226732.