Il corso prevede l’apprendimento e l’esecuzione delle tecniche di inchiostrazione per creare una tavola a fumetti in bianco e nero, ed è rivolto a tutti gli appassionati della nona arte, indipendentemente dal tipo di studi conseguiti, età, ed esperienza. Si spazierà dallo studio dei diversi generi del fumetto (Umoristico, Realistico, Grottesco) e dei mercati in cui questi compaiono (Italiano, Americano, Franco Belga, Giapponese) lasciando la possibilità all’allievo di trovare il proprio. Si inizierà con l’esercitazione sui vari strumenti che ogni allievo dovrà imparare a sfruttare e adattare in maniera del tutto personale. Alla fine si potrà realizzare una propria storia autoconclusiva che diventi contenitore degli insegnamenti dati. Ogni allievo alla fine del percorso sarà in grado di gestire autonomamente l’esecuzione del proprio lavoro e di preparare un Portfolio professionale.

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Oppure chiama il numero 338 4226732.

 

Il Programma del corso

Anatomia
• ombre portate e ombre proprie
• come dare tridimensionalità al personaggio
• recitare con le ombre
• disegno dal vero

Prospettiva
• ombre portate ed ombre proprie
• come dare tridimensionalità all’ambiente
• modulazione del tratto per dare profondità di campo
• luce naturale e luce artificiale

Tecnica
• studio sulle tavole degli autori
• tecniche di inchiostrazione con pennello e pennino
• modulazione del tratto a seconda del genere di riferimento (Umoristico, Realistico, Grottesco)
• come rendere le atmosfere e i materiali
• realizzazione di una tavola completa applicando tutte le tecniche

Linguaggio del Fumetto
• le ombre nei diversi generi narrativi (Horror, Noir, Fantasy, Sci-fi)
• bilanciamento del bianco e nero, gerarchia visiva
• riferimenti cinematografici

Promozione
• conoscere le principali case editrici
• come creare un Portfolio
• curare il proprio profilo artista
• le principali piattaforme online e non per promuoversi

 

Materiali utilizzati

• fogli A4
• album Fabriano Tecnico 6
• album Canson Illustration (A3)
• matita o mina
• matita ciano/rossa/verde
• schizza e strappa
• gomma
• gomma pane
• inchiostro Winsor & Newton
• pennello Winsor & Newton serie 7 n°3
• pennino Deleter o Speedball
• raccoglitore ad anelli (35cm x 50cm)

 

Organizzazione e sviluppo del corso

Il corso sarà suddiviso in un totale di 30 incontri (uno a settimana) che partiranno in autunno e si concluderanno, salvo eventuali rinvii, nella primavera dell’anno successivo, per una durata totale di circa 7 mesi. Ogni lezione avrà una durata di quattro ore.
Il costo mensile previsto per i sette mesi di frequenza è di € 100,00, per un totale di € 700,00. È inoltre richiesto il versamento di una quota di iscrizione alla scuola Nero Su Bianco pari a € 50,00.
Sono previsti sconti per chi vorrà optare per un pagamento a soluzione unica o suddiviso in sole due rate. Tutti i pagamenti possono essere effettuati con bonifico su conto corrente bancario oppure in contanti.

 

Obiettivi, finalità e vantaggi

Tutti i corsisti:

• acquisiranno le basi per mettere in pratica le principali tecniche di disegno e pittura digitale e svilupperanno una preparazione professionale nel settore;
• avranno diritto ad uno sconto del 10% sul materiale acquistato presso il negozio online di belle arti Parti D’Arte;
• riceveranno la tessera nominativa Nero Su Bianco, la quale garantirà l’accesso ad agevolazioni e sconti speciali su tutte le attività organizzate dalla scuola;
• avranno la possibilità di partecipare ad eventi fieristici e di esporre i propri lavori presso un’area appositamente dedicata;
• verranno istruiti su come presentare il proprio portfolio a case editrici e altre importanti realtà del settore, anche in vista di importanti fiere del fumetto e del libro, con l’eventualità di essere coinvolti in progetti di lavoro correlati alla scuola Nero Su Bianco.

 

L'insegnante

Alessandra Lucanto

Cosenza, classe '90, da che ricorda ha sempre avuto con sé foglio e matita. Per questo dopo aver conseguito il diploma al Liceo Artistico di Cosenza decide di seguire la strada del fumetto frequentando la Scuola Internazionale di Comics a Roma. Negli anni di studio ha modo di unire l'amore per l'arte nipponica a quella europea. I suoi autori di riferimento sono Alex Alice, Mathieu Lauffray, Enrico Marini e Hayao Miyazaki.
Dopo la trasferta romana, ritorna in calabria per continuare a coltivare la sua passione nella terra in cui è nata. Vede infatti fiorire a Cosenza nuove realtà che avvicinano sempre più la comunità alla nona arte. Con Cosenza Comics partecipa nel 2014 al Nonfermarti, con alcuni lavori dedicati al mondo delle automobili più famose del mondo dei fumetti. Sempre per Cosenza Comics realizza diverse immagini promozionali raffiguranti le mascotte della manifestazione. Nel 2015 presenta insieme agli altri due autori il progetto Sìon, fumetto steampunk ambientato in Italia che la vedrà impegnata come disegnatrice fino al 2016.
Dal 2012 al 2015 ha collaborato con le startup romane Pervactive e Keganzo per la realizzazione di immagini 2D per diverse applicazioni. Ha realizzato loghi per diverse realtà, come l'azienda inglese Huntance. Per l'edizione del 2017, Cosenza Comics and Games le riserva la possibilità di realizzare la locandina ufficiale della fiera "Rewind". Nel 2018 realizza in occasione del Festival del Ghiaccio e del Fuoco, presso il Castello Svevo di Cosenza, una mostra dedicata ai draghi di Dragon Trainer.
Oggi è impegnata a portare avanti alcuni progetti personali e a collaborare come freelancer per la realizzazione di grafiche pubblicitarie e videoludiche. Lavora continuando a migliorarsi e ad assimilare da tutto ciò che la circonda.

 

Il corso in breve

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